Biografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Ketty.
     
    .

    User deleted


    Biografia



    Nagamu Nanaji, originaria della prefettura di Hyogo, nasce il 19 Febbraio di un anno imprecisato.
    Debutta come autrice di shojo per la casa editrice Shueisha a cui rimane legata per tutta la carriera, disegnando una serie di storie brevi che la porteranno verso il suo maggiore successo, "Parfait Tic!" che le garantirà la fama anche in occidente.
    Dotata di un tratto molto aggreziato e particolareggiato, affinerà sempre di più il suo stile nel corso degli anni, dando vita a dei disegni estramamente gradevoli e accattivanti, così come lo sono le sue illustrazioni. Anche le sceneggiature, seppur mantenendo gli stilemi tipici del genere shoujo e quindi se vogliamo poco innovative, riescono a coinvolgere il lettore e a farlo appassionare alla storia.

    Il suo primo manga risale al 1993, si tratta di una storia breve intitolata "Ai ga areba" ("Finchè c'è l'amore") che narra di una coppia molto affiatata ma che di fatto non è romantica come le coppie normali. L'anno seguente, la Nanaji continua a realizzare altre storie brevi che nel Gennaio 1995 vengono raccolte in un tankobon dallo stesso titolto della storia del suo debutto. (Sono cinque in tutto, compreso quella)


    Tra il 1995 e il 1996, la sua produzione continua ad essere caratterizzata da brevi racconti pubblicati con cadenza aperiodica sulla rivista Margaret; anch'essi vengono poi raccolti in volumetto ed escono nelle librerie nel Settembre 1996 con il titolo di "Complex Lolita". Quattro sono le storie qui contenute, quella del titolo ha come protagonista Rikka, un'adolescente che ha la mania di vestirsi con il look da lolita e del suo amore per un ragazzo più grande di 10 anni. Anche le altre storie sono comunque incentrate sulla questione "aspetto esteriore" (ad esempio in una la protagonista si sente grassa e vuole dimagrire, in un'altra invece è una ragazza che cura il proprio aspetto per attirare l'attenzione dei ragazzi, e così via)


    Nel novembre 1997 viene pubblicata la prima storia ad "ampio respiro" della Nanaji, seppur ancor limitata ad un solo volumetto: "Mix juice mitai" ("Voglio sembrare un mix juice") racconta dell'amiciza tra due ragazzi, Tsuru e Chikamatsu, conosciutisi casualmente ad un party per singles a cui erano stati trascinati.
    L'anno seguente la sensei realizza un manga in 2 volumi (pubblicati rispettivamente a Maggio e Agosto 1998), "Hare nochi hare" (gioco di parole tra il termine hare= soleggiato, e hare= nome del protagonista maschile): Itoo è una studentessa che ha già cambiato scuola 7 volte, questa volta si dovrà trasferire da Kansai a Tokyo. Qui farà conoscenza di un ragazzo stremamente estroverso che inizialmente le provocherà non pochi guai, ma che piano piano saprà conquistare il suo cuore.


    Nel Settembre 1999 esce invece "Manatsu no tamagotaghi" ("Le uova di mezza estate"), ancora una raccolta di brevi racconti (tre in tutto): Il primo racconta di Kotori, una ragazza che è stata rifiutata da tutti i ragazzi a cui si è dichiarata (oltre una ventina); nel secondo invece Mashiro sogna di avere un petto prosperoso e acquista un reggiseno woder-bra per piacere di più al suo ragazzo; nel terzo infine abbiamo Mina che, abituata ad avere sempre tutti i ragazzi ai suoi piedi, incontra un ragazzo che invece sembra essere immune al suo fascino e dedice di doverlo conquistare a tutti i costi.


    Nel 2000 inizia l'opera più importante della Nanaji, "Parfait Tic", che continuerà per circa 7 anni e che verrà raccolta in 22 volumi. E' la storia di Fuko, una studentessa nè con particolari doti di intelligenza e nè di bellezza, che si ritrova come vicini di casa due ragazzi particolarmente affascinanti, Ichi e Daiya, cugini diametralmente opposti tra loro ma entrambi popolari nella scuola che tutti e tre frequentano. Fuko si troverà coinvolta in un triangolo amoroso che si potrarrà a lungo, finchè non saprà capire chi ama veramente.
    Questo manga ha riscosso parecchio successo anche all'estero, dove è stato pubblicato in diversi paesi, mentre in giappone gli è stato dedicato anche un drama-cd, uscito nel 2004.


    Attualmente la sensei è impegnata con la serializzazione di "Koibana! Koiseyo Hanabi", giunto al suo quarto tankobon (il primo di essi è uscito a Gennaio 2008) e tutt'ora in corso: Hanabi Marui odia i ragazzi più di qualsiasi altra cosa al mondo e così decide di iscriversi in una scuola femminile. Peccato che una volta entrata nell'istituto scopre che, non solo è una scuola mista, ma che la maggior parte degli studenti sono maschi! Tempi duri si prospettano per la povera Hanabi...
    Il manga ha goduto anche di una trasposizione "drama vocale" ad opera del Voice Comic Station della Shueisha.



    Fonte:
     
    Top
    .
0 replies since 23/3/2010, 18:22   90 views
  Share  
.